ORGANIZZAZIONE: Rivitalizzare la struttura

Engagement

Abbiamo realizzato iniziative di engagement del personale realizzando Focus Interviews strutturate e attivando poi gruppi di lavoro - cross function e cross level - sulle tematiche prioritarie emerse dall'analisi.

Iniziative che possono essere realizzate anche attraverso Team Virtuali permettendo così a persone di sedi diverse di lavorare su obiettivi comuni, come ad esempio nel progetto realizzato nel 2011 per la popolazione dei Talent di Ernst & Young Mediterranean Area.

Creatività e innovazione sono sempre presenti nelle nostre iniziative per spingere le persone a pensare fuori dagli schemi, realizzando così risultati sempre al di sopra delle aspettative.

Change

Change is natural, but not easy (Binney & Williams – USA, 1998)

Prepariamo le persone ad affrontare il cambiamento e a viverlo come un'opportunità. Le coinvolgiamo attivamente, insegnamo loro ad essere gestori del cambiamento anzichè subirlo, a non aver paura del cambiamento e dimostriamo loro che è normale all'inizio essere diffidenti.

La consapevolezza di un processo "naturale" li prepara a partecipare attivamente e trasformarsi da spettatori ad attori.

Il Cambiamento riguarda spesso anche la vita privata delle nostre persone, per questo abbiamo tenuto seminari sul tema del Work Life Balance e del cambiamento professionale, in particolare rivolto alle donne manager (seminari tenuti per HBA - Healthcare Businesswomen Association).

Team Work

There is no limit to what can be acomplished if it doesn't matter who gets the credit.
(Ralph Waldo Emerson - Boston, 25 maggio 1803 – Concord, 27 aprile 1882 - filosofo, scrittore e saggista statunitense).

Realizziamo iniziative di Team Work on the job, che diventano poi il nuovo modo di lavorare in Azienda. Insegnamo a diventare Team Leader a persone che diventano poi ottimi manager. Dimostriamo che le barriere funzionali e di comunicazione possono essere superate se l'obiettivo del Team è chiaro e condiviso.

Ogni Azienda declina questo principio a seconda del business in cui opera, ma il principio che il prodotto del Team è maggiore della somma del contributo massimo degli individui, è sempre valido.


In Cooper Vision, per esempio, abbiamo progettato un'iniziativa che ha coinvolto il 40% dei dipendenti e tutto il middle management (Progetto ONE TEAM 2012-2013).

I risultati prodotti e poi presentati con grande creatività dai Team di lavoro sono stati eccezionali, sorprendendo anche il management Corporate invitato all'evento finale.

Il budget assegnato ai Team per sviluppare le proposte e presentarle in modo innovativo è stato 0 (ZERO!), dimostrando che anche in assenza di mezzi e contando sul talento disponibile nel Team si possono fare comunque grandi cose.

Un'esperienza simile l'abbiamo realizzata per Ernst & Young (Progetto Move up ONE RANK 2011) dove i Team hanno dovuto lavorare per mesi in forma virtuale, sviluppando un progetto da presentare al Board internazionale di E&Y in modo creativo e senza l'utilizzo di slide, in un evento globale tenutosi a Barcellona.
Anche in questo caso Team interfunzionali, internazionali, budget ZERO e tanta creatività: i risultati sono stati sorprendenti!

Welfare

Company Welfare è un tema di cui oggi si parla molto ma si fa ancora poco.

Le opportunità per un'Azienda di utilizzare i vantaggi fiscali delle politiche di Welfare e trasformarli in progetti di engagement sono ancora tutte da esplorare. Noi abbiamo realizzato progetti di Company Welfare in Italia per HRACCESS Italia e per ASTELLAS.

Ogni Azienda deve prima comprendere quali temi sono prioritari per i propri dipendenti in termini di Welfare e poi progettare iniziative mirate, anzichè lanciarsi su quello che oggi è "di moda" o già fanno gli altri.

L'obiettivo infatti non è quello di avere persone più soddisfatte perchè hanno di più, ma quello di motivarle ed appassionarle prendendosi cura di aspetti che possono migliorare il loro "Work Life Balance".

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