Informativa sulla Privacy
PREMESSA
• Questa Informativa sulla Privacy spiega le modalità con cui raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali nello svolgimento delle seguenti attività che rientrano nel nostro oggetto sociale che voi siate: nostri clienti, nostri fornitori, fornitori dei nostri clienti, candidati delle nostre ricerche di personale, persone che forniscono referenze per i nostri candidati.
• L’informativa descrive come raccogliamo, utilizziamo e trattiamo i vostri dati personali, e come, ciò facendo, noi adempiamo ai nostri obblighi legali nei vostri confronti. La vostra privacy è importante per noi e ci impegniamo a proteggerla e a tutelare i vostri diritti di protezione dei dati personali.
• La presente Informativa sulla Privacy si applica ai dati personali dei nostri clienti e dei loro collaboratori, dei nostri fornitori e dei fornitori dei nostri clienti, dei candidati e di tutte le altre persone che noi potremmo contattare per raccogliere maggiori informazioni sui nostri candidati.
• Ai fini della legislazione vigente in materia di protezione dei dati (incluso a titolo esemplificativo ma non limitativo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679) (General Data Protection Regulation, o "GDPR"), la società responsabile dei vostri dati personali è:
HRConsulting di Caterina Manzoni & C.Via Piave, 52
23807 Merate (LC)
C.F. e P.IVA 03687550131
iscritta al Registro Imprese di Lecco – REA n° 323809.
Che tipo di dati personali raccogliamo?
• DATI DEI CLIENTI: se siete clienti HRC, è necessario che raccogliamo e utilizziamo informazioni su di voi e sui soggetti che operano nella vostra organizzazione, al fine di fornirvi i servizi che Vi offriamo in qualità di Consulenti e che possono essere, ad esempio ed in modo non esaustivo:
- Servizi HR: ricerca, selezione, assunzione, valutazione, sviluppo, chiusura del rapporto, amministrazione del Personale, relazioni sindacali, gestione outsourcing della Funzione HR;
- Consulenza in tema di Organizzazione: attività di disegno e sviluppo organizzativo, definizione di organigrammi e funzionigrammi, job description, policy e procedure;
- Consulenza in tema di Strategia: attività di analisi e sviluppo strategico dell’organizzazione;
- Corporate Relationship management and support: Business Partnering e supporto nella gestione dei rapporti con entità Corporate o Local.
• DATI DEI CANDIDATI che applicano ad offerte di lavoro: al fine di fornire le migliori opportunità di impiego su misura per le vostre esigenze, dobbiamo elaborare alcune informazioni che vi riguardano. Noi vi chiediamo solo i dati che ci occorrono concretamente per aiutarvi, come nome, età, dati di contatto, istruzione, carriera lavorativa, contatti di emergenza, permesso di soggiorno e Partita IVA/codice fiscale (e naturalmente voi avete la facoltà di decidere se condividere con noi altre informazioni pertinenti).
• Anche quando inviate un’applicazione ad un’inserzione di lavoro tramite il nostro sito web, raccogliamo alcuni vostri dati, che sono: nome e cognome, indirizzo mail e numero di telefono.
• PERSONE INDICATE DA CANDIDATI COME REFERENZE: per fornire ai candidati idonee opportunità di impiego in maniera sicura e garantita e per tener conto di qualsiasi altra evenienza, ci occorrono alcune informazioni di base. Noi richiediamo solo dati di contatto molto basilari, che ci consentano di entrare in contatto con voi o per una referenza.
Come raccogliamo i vostri dati personali?
• DATI DEI CLIENTI: Le modalità con cui raccogliamo i vostri dati personali sono principalmente:
1. direttamente dai Voi o dal Vostro Gruppo di appartenenza.
2. da terzi: vostri fornitori e partner.
• DATI DEI CANDIDATI: Le modalità con cui raccogliamo i vostri dati personali sono principalmente:
1. direttamente dai voi
2. da terzi, incluso online, media, università e scuole, società di outplacement.
• PERSONE DI CUI RICEVIAMO I DATI DA CANDIDATI COME REFERENZE: noi raccogliamo i vostri dati di contatto solo quando un candidato ce li comunichi affinché voi gli forniate una referenza.
Come utilizziamo i vostri dati personali?
• DATI DEI CLIENTI: il motivo principale dell’utilizzo delle informazioni relativi ai clienti ed ai loro collaboratori è garantire
l’adeguata implementazione degli accordi contrattuali che intercorrono tra di noi, in modo da assicurare il regolare svolgimento delle attività
di consulenza concordate, secondo le modalità definite e nel rispetto della legge e della normativa sul lavoro.
HRConsulting effettua l’archiviazione dei dati e delle informazioni relative al Cliente ed ai suoi collaboratori preferibilmente sui sistemi
dell’Azienda Cliente o del Gruppo di appartenenza, nei casi in cui vengano messe a disposizione le credenziali di accesso.
Nei casi in cui i dati relativi al Cliente o ai Suoi collaboratori o al Gruppo di appartenenza vengono archiviati e processati sui sistemi di
HRConsulting, questi verranno mantenuti secondo i tempi e modalità da voi indicate.
Qualora non fossero impartite da Voi istruzioni specifiche a riguardo, i dati verranno mantenuti nei nostri sistemi, protetti da password,
e conservati fino a 2 anni successivi dal momento in cui il nostro rapporto con Voi terminerà.
Rimane sempre nella facoltà dei nostri clienti di chiedere di accedere ai dati Loro e dei loro collaboratori in nostro possesso, richiederne
la modifica o la cancellazione, ovvero limitarne l’utilizzo.
• DATI DEI CANDIDATI: Il motivo principale dell’utilizzo delle vostre informazioni personali è coadiuvarvi nella ricerca di un impiego o altre posizioni lavorative essere adatte a voi. Maggiori sono le informazioni che disponiamo su di voi, sulle vostre competenze e sulle vostre ambizioni, più personalizzato potrà essere il nostro servizio. Non useremo mai i vostri dati personali per attività quali marketing, profilazione e controllo della diversità.
• PERSONE DI CUI RICEVIAMO I DATI DA CANDIDATI E PERSONALE, COME REFERENZE E CONTATTI DI EMERGENZA: noi utilizziamo i dati personali delle referenze per assistere i candidati nella ricerca dell’impiego più adatto a loro. Se siamo in grado di verificarne i dettagli e le qualifiche, possiamo far sì che siano conformi alle esigenze dei potenziali datori di lavoro. Potremmo anche utilizzare i dati personali delle referenze per contattarle in relazione alle attività di selezione di personale che potrebbe essere di loro interesse.
• Si prega di notare che le comunicazioni da e verso il personale o qualsiasi collaboratore di HRC, incluse le e-mail, possono essere esaminate nell’ambito di indagini interne o esterne o di controversie.
Con chi condividiamo i vostri dati personali?
• DATI DEI CLIENTI: i dati personali Vostri e dei Vostri collaboratori non vengono condivisi all’esterno dell’Azienda e del Gruppo di appartenenza, a meno di specifica richiesta da parte Vostra.
• FORNITORI NOSTRI E DEI NOSTRI CLIENTI: i dati verranno utilizzati solo a scopo di mantenere i contatti, svolgere le attività richieste dai nostri clienti, inviare fatture e verificare lo stato dei pagamenti.
• DATI DEI CANDIDATI: Potremmo condividere i vostri dati personali con varie parti, in vari modi e per vari motivi. Principalmente condividiamo le vostre informazioni con potenziali datori di lavoro per aumentare le vostre opportunità di ottenere il lavoro desiderato• PERSONE DI CUI RICEVIAMO I DATI DA CANDIDATI E PERSONALE COME REFERENZE: potremmo condividere le vostre informazioni solo con le aziende committenti delle ricerche per cui vengono richieste e fornite le referenze.
Come proteggiamo i vostri dati personali?
• Abbiamo a cuore la tutela delle vostre informazioni. Perciò mettiamo in atto misure idonee elaborate specificatamente per evitare l’accesso non autorizzato e l’uso improprio dei vostri dati personali.
Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?
• In assenza di contatti significativi con voi o con la società per la quale lavorate o con cui collaborate) per un periodo di due anni, provvederemo a cancellare i vostri dati personali dai nostri sistemi a meno che non riteniamo in buona fede che la legge o altri regolamenti ci impongano di conservarli (ad esempio per obblighi nei confronti di autorità fiscali o in relazione a un’eventuale controversia prevista).
Come potete accedere, modificare o cancellare i dati personali che ci avete fornito?
• Anche se possediamo già i vostri dati personali, potete esercitare vari diritti in relazione ad essi. Per conoscerli, contattateci al nostro indirizzo PEC:
hrconsulting@pec.hrconsult.it
oppure agli altri nostri riferimenti:
Telefono: +39 039 9900421
Fax: +39 039 9900421
Mail: info@hrconsult.it
Posta: Via Piave, 52 - 23807 Merate (LC)
Cercheremo di gestire la vostra richiesta nel più breve tempo possibile e in ogni caso in conformità con i requisiti delle leggi vigenti. Si prega di notare che potremmo tenere traccia delle vostre comunicazioni per poter risolvere eventuali questioni da voi sollevate.
• Diritto di opposizione: Se utilizziamo i vostri dati perché lo riteniamo necessario per i nostri legittimi interessi e voi non siete d’accordo, avete il diritto di opporvi. Risponderemo alla vostra richiesta entro 30 giorni (anche se potremmo avere il diritto di prolungare questo periodo in alcuni casi). In generale, non concorderemo con voi solo se sono applicabili determinate condizioni limitate.
• Diritto di revoca del consenso: Nei casi in cui abbiamo ottenuto il vostro consenso a trattare i vostri dati personali per talune attività (ad esempio per la profilazione della vostra idoneità a rivestire determinati ruoli), avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento.
• Richieste di accesso ai dati personali: A fini di chiarezza, avete il diritto di chiederci in qualunque momento di verificare quali informazioni che vi riguardano sono in nostro possesso e di modificare, aggiornare o cancellare dette informazioni. A questo punto potremmo soddisfare la vostra richiesta o in alternativa eseguire una delle azioni seguenti: o potremmo chiedervi di verificare la vostra identità, o chiedervi maggiori informazioni circa la vostra richiesta; e o ove giuridicamente consentito, potremmo respingere la vostra richiesta, spiegandovene però il motivo.
• Diritto di cancellazione: In talune situazioni (ad esempio, nel caso in cui il trattamento dei vostri dati sia avvenuto illegalmente o in contravvenzione di accordi contrattuali), avete il diritto di chiederci di “cancellare” i vostri dati personali. Risponderemo alla vostra richiesta entro 30 giorni (anche se potremmo avere il diritto di prolungare questo periodo in alcuni casi) e non concorderemo con voi solo se sono applicabili determinate condizioni limitate. Se accettiamo la vostra richiesta, cancelleremo i vostri dati presumendo in generale tuttavia che preferiate che il vostro nome venga annotato sul registro delle persone che preferiscono non essere contattate. In questo modo limiteremo le probabilità che veniate contattati in futuro nel caso in cui i vostri dati vengano raccolti in circostanze non correlate. Se preferite che non procediamo in questo modo, potete comunicarcelo.
• Diritto alla portabilità dei dati: Se lo desiderate, avete il diritto di trasferire i dati in nostro possesso ad un altro titolare del trattamento. Collaboreremo in questo senso trasferendo direttamente i dati per vostro conto o fornendovene una copia in un comune formato leggibile a macchina.
• Diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di controllo: Potete anche esercitare il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di controllo di vostra competenza, i cui dati di contatto sono reperibili nell’allegato 2, in calce a questo documento.
Come trasferiamo i vostri dati a livello internazionale?
• Solo su Vostra richiesta specifica, o qualora fosse contemplato nel contratto di consulenza che ci lega, potremo trasferire dati relativi ai nostri clienti o ai loro collaboratori o Clienti dati locali a funzioni/rappresentanti Corporate basati in altri paesi, facenti parte del Vostro Gruppo di appartenenza o esterni ma legati da relazioni di commerciali o comunque d’affari.
• Qualora risultaste candidati per una selezione condotta per conto di un’Azienda basata al di fuori dei confini internazionali o per una posizione all’estero, potremo trasferire i vostri dati al di fuori dei confini nazionali, in Europa o in altri paesi, ma solo dietro vostro esplicito consenso e/o nel caso di volontaria applicazione da parte vostra ad una selezione esplicitamente caratterizzata da un committente basato all’estero o per una posizione all’estero.
SEZIONI DETTAGLIATE IN FORMA ESTESA
CHE TIPO DI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO?
Se Vi interessa approfondire quali dati raccogliamo su di voi, di seguito troverete informazioni più dettagliate sulla tipologia di dati che potremmo raccogliere. Le informazioni descritte di seguito sono, naturalmente, aggiuntive rispetto ai dati personali che siamo tenuti a trattare per legge in qualsiasi determinata situazione.
• DATI DEI CLIENTI, dei LORO COLLABORATORI e dei CANDIDATI: a seconda delle circostanze, delle leggi e dei regolamenti vigenti localmente, potremmo raccogliere alcune o tutte le informazioni elencate sotto che ci permettano compiere le attività di cui siamo stati incaricati dalle Aziende nostre clienti o per offrire ai candidati opportunità d’impiego adeguate alle loro specifiche circostanze e interessi:
- Nome;
- Età/data/luogo di nascita;
- Fotografia;
- Stato civile;
- Dati di contatto;
- Informazioni sul livello d’istruzione;
- Tipologia di Contratto di lavoro e livello di inquadramento;
- Carriera lavorativa;
- Contatti di emergenza e dettagli sulle persone a carico;
- Dettagli di referenza;
- Permesso di soggiorno (o, se si necessita, di un permesso di lavoro);
- Nazionalità/cittadinanza/luogo di nascita;
- Copia della patente di guida;
- Copia del passaporto o carta d’identità;
- Numero di previdenza sociale/codice fiscale (o equivalente nel vostro paese) e altre informazioni fiscali;
- Appartenenza alle categorie protette;
- Dettagli sulla retribuzione e su eventuali pensioni e indennità;
- Informazioni supplementari che vi riguardano che i nostri clienti potrebbero comunicarci, o che reperiamo da fonti di terzi come ad esempio i
siti di offerte di lavoro.
• Si prega di notare che l’elenco summenzionato di categorie di dati personali che potremmo raccogliere non è esaustivo.
• DATI DEI FORNITORI: i dati raccolti sui fornitori non sono molti e ci occorrono semplicemente per garantire il regolare svolgimento del nostro rapporto. Raccoglieremo i dettagli per i nostri contatti all’interno della vostra organizzazione, come nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail. Raccoglieremo anche gli estremi bancari, per potervi pagare. Potremmo anche conservare informazioni aggiuntive che qualcuno della vostra organizzazione ha scelto di trasmetterci.
• PERSONE DI CUI RICEVIAMO I DATI DA CANDIDATI E PERSONALE, COME REFERENZE: tutto ciò che ci occorre dalle referenze è la conferma di ciò che sapete sul nostro candidato o potenziale membro del nostro personale, in modo che possano assicurarsi il lavoro che desiderano. Per chiedere una referenza, naturalmente ci occorreranno i dati di contatto della persona che funge da referenza (quali ad esempio nome, indirizzo e-mail e numero di telefono).
COME RACCOGLIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
• DATI DEI CLIENTI: i dati dei clienti e dei loro collaboratori ci vengono forniti dagli stessi o dal Gruppo di appartenenza o dai loro fornitori e partner, al fine di consentirci di svolgere le nostre attività di supporto e consulenza, così come determinate dagli accordi contrattuali e dalle istruzioni e richieste impartite di volta in volta dai clienti stessi. Tali dati vengono forniti normalmente elettronicamente, anche se possono essere utilizzate altre modalità, a seconda della necessità e delle situazioni. Alcuni dati possono essere raccolti anche durante workshop, seminari, riunioni commerciali/canvass, calibration, etc...
• DATI DEI CANDIDATI: i dati personali dei candidati vengono raccolti principalmente secondo tre modalità:
1. dati personali forniti dal candidato;2. dati personali ricevuti da altre fonti; e
3. dati personali raccolti automaticamente all’interno del sito.
Dati personali forniti dal candidato
• HRC deve conoscere alcune informazioni su di voi per potervi consentire l’accesso alle migliori opportunità professionali.
• La condivisione delle vostre informazioni con noi può avvenire in numerosi modi. Dipende dalle vostre preferenze. Tra le varie opzioni disponibili potete:
- Inserire i vostri dati sul sito web di HRC in occasione dell’invio di un’applicazione ad un’inserzione di lavoro;- Consegnare una copia cartacea del vostro CV durante un evento di selezione di personale o una manifestazione occupazionale oppure presso un ufficio HRC;
- Inviare il vostro CV via e-mail a un consulente HRC o sostenere un colloquio;
- Inviare una candidatura tramite un aggregatore di annunci di lavoro, che poi vi reindirizza al sito web di HRC;
- Partecipare a una gara attraverso canali social come Facebook o Twitter.
Dati personali dei candidati ricevuti da altre fonti
• I dati personali dei candidati vengono ricevuti anche da altre fonti. A seconda delle circostanze pertinenti e delle leggi e dei requisiti vigenti a livello locale, questi dati possono includere i dati personali ricevuti nelle seguenti situazioni:
- Le vostre referenze potrebbero comunicarci vostre informazioni personali;- I nostri clienti potrebbero condividere con noi informazioni personali che vi riguardano;
- Potremmo venire a conoscenza di informazioni su di voi durante la ricerca di potenziali candidati da fonti terze, come LinkedIn o altri siti di annunci di lavoro;
- Se mettete “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook o se ci “seguite” su Twitter noi riceveremo le vostre informazioni personali da questi siti; e
- Se avete ricevuto una referenza attraverso un fornitore di RPO o MSP, essi potrebbero condividere con noi informazioni personali su di voi.
Dati personali raccolti automaticamente:
• HRC non raccoglie dati in modo automatico.
• DATI DEI CLIENTI: i dati personali dei clienti vengono raccolti principalmente secondo tre modalità:
1. dati personali ricevuti direttamente da voi;
2. dati personali ricevuti da altre fonti; e
3. dati personali forniti dai Vostri fornitori e partner, su vostra indicazione o nell’ambito di attività che stiamo svolgendo per Vostro conto.
Dati personali ricevuti direttamente da voi
• Condividiamo entrambi lo stesso obiettivo: far sì che possiate disporre del personale migliore per la vostra organizzazione. Noi riceveremo dati direttamente da voi in due modi:
- Quando siete voi a contattarci proattivamente, generalmente tramite telefono o e-mail; e/o
- Quando siamo noi a contattarvi, tramite telefono o e-mail, o generalmente attraverso le attività di sviluppo aziendale dei nostri consulenti.
Dati personali ricevuti da altre fonti
• Ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale, potremmo cercare maggiori informazioni su di voi o sui vostri colleghi da altre fonti, generalmente attraverso una due diligence o altre attività di market intelligence tra cui:
- Ricerche di mercato condotte da terzi e tramite analisi online e offline dei media (che potremmo condurre autonomamente o ricevere da altre
organizzazioni incaricate in tal senso);
- Dagli elenchi dei partecipanti a determinati eventi; e
- Da altre fonti limitate e da terzi (ad esempio dai nostri candidati
quando ci forniscono i vostri dati poiché voi siete una loro referenza).
- Da fonti terze, come LinkedIn o altri aggregatori e siti e applicazioni Social Media.
COME UTILIZZIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
Dopo aver ottenuto dati da voi, possiamo usarli in vari modi.
Attività di selezione di personale
• Ovviamente, la nostra principale area di attività è la selezione di personale: mettere in contatto i candidati giusti con le giuste posizioni. Abbiamo elencato qui di seguito le varie modalità di utilizzo ed elaborazione dei vostri dati personali per questo scopo, ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale. Si noti che l’elenco non è esaustivo.
- Raccogliere i vostri dati, da voi e da altre fonti, come ad esempio LinkedIn;
- Memorizzare i vostri dati (e aggiornarli ove necessario) nel nostro database, in modo da potervi contattare in relazione alla selezione di personale;
- Fornirvi i nostri servizi di Recruitment e facilitare il processo di selezione di personale;
- Valutare i vostri dati confrontandoli con le posizioni aperte da noi ritenute idonee alle vostre esigenze;
- Inviare le vostre informazioni ai clienti, a fini di candidatura o per valutare la vostra idoneità ai posti di lavoro;
- Consentirvi di inviare il vostro curriculum, candidarvi online per una posizione;
- Adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra noi;
- Adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra HRC e terzi in relazione alla vostra selezione;
- Facilitare i nostri processi contabili e di fatturazione;
- Eseguire sondaggi sulla soddisfazione dei clienti;
- Verificare i dati che avete fornito, avvalendoci di risorse di terzi (come perizie psicometriche o test di abilitazione), oppure richiedendo
informazioni (come referenze, qualifiche ed eventualmente i carichi pendenti, nella misura in cui ciò sia appropriato e in conformità alle leggi
locali).
Attività di marketing
• Periodicamente potremmo inviarvi informazioni da noi ritenute di vostro interesse, o chiedere la vostra assistenza per mettere in contatto altri candidati con posizioni lavorative. In particolare, potremmo voler utilizzare i vostri dati per le finalità elencate di seguito, ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale. Si noti che l’elenco non è esaustivo. I dati personali possono essere utilizzati allo scopo di:
- avere la possibilità di sviluppare e commercializzare altri prodotti e servizi;- offrirvi la nostra gamma completa di servizi di selezione di personale;
- inviarvi relazioni, promozioni, offerte, inviti a networking ed eventi, e informazioni generali su settori industriali da noi ritenute di vostro interesse;
• Il consenso “soft opt-in” è un tipo specifico di consenso che si applica quando voi avete già avviato un rapporto con noi (ad esempio candidandovi per una posizione o inviando un CV, o inserendo una posizione aperta per la quale trovare personale) e noi stiamo commercializzando altri servizi inerenti la selezione di personale. Ai sensi del consenso “soft opt-in”, riteniamo il vostro consenso fornito a meno che non lo neghiate espressamente. Per la maggior parte delle persone ciò è positivo, in quanto ci consente di suggerirvi altri posti di lavoro simili a quello per il quale vi siete candidati, aumentando significativamente la probabilità per noi di trovarvi una nuova posizione. Per altri tipi di marketing elettronico, siamo tenuti a ottenere il vostro esplicito consenso.
Dati personali sensibili
• Potrebbe accadere che HRC debba raccogliere dati (in circostanze appropriate e conformemente alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale) su di voi che rientrano nel quadro delle “informazioni sulla diversità”. Potrebbe trattarsi di informazioni su età e disabilità (appartenenza alle categorie protette). Potremmo anche divulgare questi dati (debitamente anonimizzati ove pertinente) a clienti laddove fosse contrattualmente richiesto o laddove il cliente richieda specificatamente dette informazioni per poter essere conforme ai propri processi di impiego.
• Queste informazioni sono denominate informazioni personali “sensibili” e ad esse si applicano norme di protezione dei dati leggermente più rigorose. Dobbiamo pertanto ottenere il vostro esplicito consenso prima di poterle utilizzare. Vi chiederemo un consenso del tipo “opt-in”, ovvero dovrete esprimere in modo chiaro ed esplicito il vostro consenso alla raccolta e all’utilizzo di queste informazioni da parte nostra.
• Se quanto summenzionato non è di vostro gradimento, avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualunque momento (per sapere come esercitare la revoca del consenso, si prega di proseguire nella lettura del documento).
Per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria
• In circostanze più insolite, potremmo anche utilizzare i vostri dati personali per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Profilazione
• HRC non svolge attività di profilazione automatica e la vostra candidatura verrà visionata manualmente per le posizioni per le quali vi candidate.
• DATI DEI CLIENTI: Le informazioni dei clienti vengono utilizzate per:
- Svolgere le attività di consulenza e supporto previste contrattualmente o richieste appositamente;
- Attività di marketing;
- Attività di selezione di personale, e
- Per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Di seguito sono riportate ulteriori informazioni al riguardo.
Attività di selezione di personale
• Una delle nostre attività è la selezione di personale, attraverso: (i) presentazione di candidati; Di seguito abbiamo elencato le varie modalità di utilizzo dei dati per facilitare queste attività:
- Memorizzare i vostri dati (e aggiornarli ove necessario) nel nostro database, in modo da potervi contattare in relazione ad attività di selezione
di personale;
- Conservare riassunti scritti delle nostre conversazioni e riunioni, in modo da potervi fornirvi servizi mirati;
- Trattare i vostri dati con lo scopo di targettizzare idonee campagne di marketing.
• Potremmo utilizzare i vostri dati personali per queste finalità qualora lo ritenessimo necessario per i nostri legittimi interessi.
• Se quanto summenzionato non è di vostro gradimento, in determinate circostanze avete il diritto di opporvi; potrete trovare le informazioni per sapere come e quando potete opporvi, nelle parti successive del documento
Attività di marketing dei nostri servizi
• Se quanto summenzionato non è di vostro gradimento, avete il diritto di revocare il consenso al ricevimento di materiale di marketing da parte nostra.
Per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria
• In circostanze più insolite, potremmo anche utilizzare i vostri dati personali per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
***• DATI DEI FORNITORI: Tenuto conto dei vostri probabili impegni, non intendiamo contattarvi per ogni sorta di questione. Per trovare il giusto equilibrio, utilizzeremo le vostre informazioni soltanto:
- Per memorizzare i vostri dati (e aggiornarli ove necessario) nel nostro database, in modo da potervi contattare in relazione ai nostri accordi;
- Per offrirvi servizi e ottenere supporto e servizi da voi;
- Per adempiere a determinati obblighi di legge;
- Per potere targettizzare idonee campagne di marketing; e
- In circostanze più insolite, per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in Sede giudiziaria.
• Potremmo utilizzare i vostri dati personali per queste finalità qualora lo ritenessimo necessario per i nostri legittimi interessi.
• Ovviamente non richiederemo il vostro consenso per l'invio di materiale di marketing a un indirizzo postale o e-mail societario.
• Se quanto summenzionato non è di vostro gradimento, in determinate circostanze avete il diritto di opporvi; troverete ulteriori informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di opposizioni nelle parti successive del documento.
*** • PERSONE DI CUI RICEVIAMO I DATI DA CANDIDATI E PERSONALE, COME REFERENZE E CONTATTI DI EMERGENZA: Utilizzeremo le informazioni che i nostri candidati ci forniscono su di voi per le seguenti finalità:
- Se i nostri candidati o i membri del personale vi indicano nel
nostro modulo come contatto di emergenza, vi contatteremo in caso di incidente o di emergenza che li riguarda; oppure
- Se siete stati indicati dal nostro candidato o da un potenziale membro del nostro personale
come referenza, vi contatteremo per raccogliere una
referenza. Questo aspetto costituisce una parte importante del processo di garanzia di qualità del nostro candidato e potrebbe fare la differenza
tra l’ottenimento o meno di un posto di lavoro da parte del soggetto.
- Se siete stati indicati dal nostro candidato o da un potenziale membro del nostro personale
come referenza, a volte potremmo utilizzare i vostri
dati per contattarvi in relazione ad attività di selezione di personale da noi ritenute di vostro interesse, nel qual caso utilizzeremo i vostri
dati per le stesse finalità per le quali utilizziamo i dati dei clienti.
- Potremmo utilizzare i vostri dati personali per queste finalità qualora lo ritenessimo necessario per i nostri legittimi interessi. Per ulteriori
informazioni siete pregati di proseguire nella lettura del documento.
- Se quanto summenzionato non è di vostro gradimento, avete il diritto di opporvi.
CON CHI CONDIVIDIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
• Ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale, possiamo trasmettere i vostri dati personali, in varie modalità e per vari motivi, alle seguenti categorie di soggetti:
- Soggetti e organizzazioni in possesso di informazioni relative alla vostra referenza o alla vostra candidatura di lavoro presso di noi, ad es.
datori di lavoro attuali, passati o futuri;
- Autorità fiscali, di audit o di altro tipo, quando riteniamo in buona fede che la legge o altri regolamenti ci impongano di condividere questi
dati (ad esempio per richieste da parte dell’autorità fiscale o in relazione a un’eventuale controversia prevista); o Fornitori esterni di servizi,
che agiscono a nostro nome (inclusi consulenti esterni, soci d’affari e professionisti quali avvocati, revisori e contabili, consulenti informatici
e addetti al supporto tecnico che eseguono verifiche e attività di sviluppo sui nostri sistemi informatici);
- Fornitori esterni di servizi informatici e di archiviazione di documenti in outsourcing, laddove vi sia un idoneo accordo di trattamento dei dati
(o protezioni simili);
- In caso di candidati: potenziali datori di lavoro e altre agenzie /
organizzazioni di selezione di personale, per aumentare le vostre opportunità di trovare un impiego;
- In caso di candidati: nell’ambito dei programmi
MSP (outsourcing)
per i clienti;
- In caso di candidati e referenze dei nostri candidati e potenziali
membri del personale: terze parti che abbiamo mantenuto per fornire servizi
quali referenze, qualifiche e controlli dei carichi pendenti, nella misura in cui questi controlli siano appropriati e conformi alle leggi locali;
o Se in futuro HRC si fonde con un’altra azienda o società o viene acquisita da questa (oppure se le possibilità che si realizzi tale scenario sono
molto concrete), possiamo condividere i vostri dati personali con i (potenziali) nuovi proprietari dell’azienda o della società.
COME PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
• Ci impegniamo ad adottare tutte le misure opportune e ragionevoli per proteggere da utilizzo improprio, perdita o accesso non autorizzato le informazioni personali da noi conservate. A tale scopo, abbiamo messo in atto una serie di apposite misure tecniche e organizzative.
Siamo inoltre dotati di appositi sistemi di difesa da virus ed attacchi informatici.
• Qualora sospettiate un eventuale utilizzo improprio oppure la perdita o l'accesso non autorizzato ai vostri dati personali, vi invitiamo a comunicarcelo immediatamente (i dettagli per contattarci sono riportati in seguito).
********************************PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
• A meno di accordi contrattuali o istruzioni specifiche da parte dei nostri clienti, provvederemo a cancellare i vostri dati personali dai nostri sistemi qualora non abbiamo avuto con voi (o, ove appropriato, con la società per la quale lavorate o con cui collaborate) contatti significativi nell’arco di 2 anni (o di un periodo più lungo se riteniamo in buona fede di dovere conservare tali dati per legge o su richiesta delle competenti autorità di regolamentazione). Al termine di tale periodo, con ogni probabilità i dati non saranno più rilevanti per le finalità per le quali sono stati raccolti.
• Per quanto riguarda quei candidati i cui servizi sono forniti tramite una società terza o un altro ente, per "contatto significativo" con voi si intende un contatto significativo con la società o l’ente che fornisce i vostri servizi. Qualora venisse notificato da tale società o ente che il rapporto con voi non è più in atto, conserveremo i vostri dati per non più di due anni da quel momento o, se successivamente, per un periodo di due anni dal momento in cui avremo un contatto significativo direttamente con voi.
• Per "contatto significativo" s'intende, ad esempio, una comunicazione intercorsa tra noi (sia essa verbale o scritta) o laddove usufruiate attivamente dei nostri servizi. Se siete candidati, riterremo che vi sia un contatto significativo qualora inseriate il vostro CV aggiornato sul nostro sito web o ci contattiate appositamente per lo stesso scopo. Riterremo inoltre che vi sia un contatto significativo qualora comunichiate con noi in merito a ruoli potenziali, in forma verbale o scritta o facendo clic su una qualsiasi delle nostre comunicazioni di marketing. Il ricevimento, l'apertura o la lettura di una nostra mail o di altro messaggio digitale da parte vostra non varrà come contatto significativo, salvo in caso di risposta diretta o di contatto tramite l'apposito collegamento.
********************************COME POTETE ACCEDERE, MODIFICARE O CANCELLARE I DATI PERSONALI CHE CI AVETE FORNITO?
• Uno dei principali obiettivi del GDPR consiste nel proteggere e chiarire i diritti di cittadini e residenti nell'UE in relazione alla protezione dei dati personali. Ciò significa che vi vengono riconosciuti vari diritti riguardanti i vostri dati, anche dopo averceli forniti. Di seguito riportiamo in dettaglio la descrizione di tali diritti.
• Per ulteriori approfondimenti in merito a questi diritti vi invitiamo a contattarci. Cercheremo di soddisfare la vostra richiesta in tempi ragionevoli e comunque entro un mese (salvo eventuali proroghe di cui potremo legittimamente avvalerci). Si prega di notare che potremmo tenere traccia delle vostre comunicazioni per poter risolvere eventuali questioni da voi sollevate.
• Diritto di opposizione: questo diritto vi consente di opporvi al trattamento dei dati personali da noi effettuato per uno dei quattro motivi seguenti: (i) per i nostri legittimi interessi; (ii) per poter svolgere un compito nell’interesse pubblico o esercitare un’autorità ufficiale; (iii) per inviarvi materiale di direct marketing; (iv) per fini scientifici, storici, di ricerca o statistici.
• Le suddette categorie "legittimi interessi" e "direct marketing" sono quelle che, con maggiore probabilità, si applicano ai nostri candidati, clienti e fornitori. Se l'obiezione si riferisce al trattamento dei dati personali che riteniamo necessario per i vostri legittimi interessi, dobbiamo dare seguito a tale obiezione cessando l'attività in questione, salvo qualora: o possiamo dimostrare di avere motivi legittimi convincenti che superino i vostri interessi, oppure o stiamo effettuando il trattamento dei dati per la costituzione, l'esercizio o la difesa di un diritto legale.
• Diritto di revoca del consenso: laddove abbiamo ottenuto il vostro consenso al trattamento dei dati personali per determinate attività (ad esempio le attività di marketing delle nostre attività e servizi), potrete revocare tale consenso in qualunque momento con conseguente cessazione da parte nostra dell’attività a cui avete precedentemente acconsentito, salvo qualora riteniamo che esista un motivo alternativo per giustificare il proseguimento del trattamento dei dati a tale scopo. In questo caso, provvederemo ad informarvi della situazione.• Richieste di accesso ai dati personali: è vostro diritto chiederci in qualunque momento di conoscere i vostri dati in nostro possesso e richiederne l’eventuale modifica, aggiornamento o cancellazione. In tale circostanza, potremmo chiedervi di verificare la vostra identità e ottenere maggiori informazioni sulla vostra richiesta. Nel fornirvi l'accesso ai dati da noi conservati, non vi addebiteremo alcunché, salvo qualora la vostra richiesta non sia "palesemente infondata o eccessiva". Qualora r ichiediate ulteriori copie di tali informazioni, potremmo addebitarvi un modesto importo per spese amministrative, ove giuridicamente consentito. Laddove la legge ce lo consente, potremmo rifiutare la richiesta. Rifiutando la richiesta, ve ne comunicheremo sempre le motivazioni.
• Si noti che in alcune giurisdizioni in cui operiamo siamo tenuti a soddisfare ulteriori requisiti di legge locali relativi alle richieste di accesso ai dati personali e potremmo rifiutare la vostra richiesta conformemente a tali leggi.
• Diritto di cancellazione: è vostro diritto richiedere la cancellazione dei dati personali in determinate circostanze. Generalmente, le informazioni devono soddisfare uno dei seguenti criteri:
- i dati non sono più necessari alle finalità per cui sono stati da noi inizialmente raccolti e/o trattati;
- laddove precedentemente fornito, avete revocato il consenso al trattamento dei dati e non esistono altri validi motivi che ci portino a continuarne
il trattamento;
- i dati sono stati trattati illecitamente (ossia in modo non conforme al GDPR);
- è necessario che i dati vengano cancellati affinché possiamo adempiere agli obblighi di legge in qualità di titolare del trattamento, oppure
- se trattiamo i dati in quanto riteniamo che ciò sia necessario per i nostri legittimi interessi, ad una vostra obiezione al trattamento non siamo
in grado di dimostrare di possedere fondati motivi legittimi per proseguirlo.
• Si noti che in alcune giurisdizioni in cui operiamo siamo tenuti a soddisfare ulteriori requisiti di legge locali relativi al diritto di cancellazione dei dati personali e potremmo rifiutare la vostra richiesta conformemente a tali leggi.
• È nostro diritto rifiutare di soddisfare la vostra richiesta soltanto per uno dei seguenti motivi:
- per esercitare il diritto alla libertà di espressione e di informazione;- per adempiere a obblighi di legge o svolgere un compito di interesse pubblico o esercitare un'autorità ufficiale;
- per motivi di salute pubblica nell'interesse pubblico;
- per fini di archiviazione, ricerca o statistiche, oppure o per esercitare o difendere un diritto legale.
• Nel soddisfare una richiesta valida di cancellazione dei dati, adotteremo tutte le misure ragionevolmente attuabili per cancellare i dati in questione.
• Diritto di limitazione del trattamento: è vostro diritto richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali in determinate circostanze. Ciò significa che potremo soltanto continuare a conservare i dati e non saremo in grado di svolgere ulteriori attività di trattamento finché: (i) una delle circostanze sotto elencate non verrà risolta; (ii) non fornirete il consenso, oppure (iii) non sarà necessario un ulteriore trattamento per la costituzione, l'esercizio o la difesa di diritti legali, la tutela dei diritti di un altro soggetto o motivi di importante interesse pubblico per l'UE o un suo Stato membro.
• Le circostanze in cui è vostro diritto richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali sono:
- qualora contestiate la precisione dei dati personali che stiamo trattando. In tale evenienza, il trattamento verrà limitato per il periodo durante
il quale viene verificata la precisione dei dati;
- qualora vi opponiate al trattamento dei vostri dati personali per i nostri legittimi interessi. In tale evenienza, potrete richiedere che i dati
vengano limitati mentre provvediamo a verificare i motivi del loro trattamento;
- qualora il trattamento dei dati sia illegittimo, ma preferite limitarlo anziché cancellarlo; e
- qualora non abbiamo più la necessità di trattare i vostri dati personali, ma ne facciate comunque richiesta per costituire, esercitare o difendere
diritti legali.
• Se abbiamo condiviso i dati personali con terze parti, provvederemo a segnalare loro la limitazione del trattamento, a meno che ciò sia impossibile o comporti un impegno sproporzionato. Naturalmente vi contatteremo prima di rimuovere eventuali limitazioni al trattamento dei dati personali.
• Diritto di rettifica: è vostro diritto richiedere che vi sia da parte nostra la rettifica a dati personali imprecisi o incompleti da noi conservati. Se abbiamo condiviso i dati personali con terze parti, provvederemo a segnalare loro la rettifica, a meno che ciò sia impossibile o comporti un impegno sproporzionato. Ove opportuno, vi comunicheremo anche l'identità delle terze parti a cui abbiamo divulgato i dati imprecisi o incompleti. Qualora ritenessimo ragionevole non aderire alla vostra richiesta, vi spiegheremo i motivi di tale decisione.
• Diritto alla portabilità dei dati: se lo desiderate, è vostro diritto trasferire i dati personali da un titolare del trattamento all'altro. Ciò significa che potrete trasferire i dettagli del vostro account HRC ad altra piattaforma online. Per consentirvi di compiere tale operazione, vi forniremo i vostri dati in un comune formato leggibile a macchina protetto da password, cosicché possiate trasferirli ad una diversa piattaforma online. In alternativa, possiamo trasferire direttamente i dati per conto vostro. Il diritto alla portabilità dei dati si applica a: (i) dati personali da noi trattati in automatico (ossia senza alcun intervento umano); (ii) dati personali da voi forniti; e (iii) dati personali da noi trattati in base al vostro consenso o per onorare un contratto.
• Diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di controllo: è vostro diritto presentare un reclamo all'autorità di controllo locale. I dati di contatto sono riportati nell’allegato 2.
• Se desiderate esercitare uno qualsiasi di questi diritti o revocare il consenso al trattamento dei dati personali (laddove il consenso sia la nostra base giuridica per questo trattamento), i dati per contattarci sono riportati nel paragrafo successivo. Si prega di notare che potremmo tenere traccia delle vostre comunicazioni per poter risolvere eventuali questioni da voi sollevate.
• È importante che i dati personali in nostro possesso siano accurati e aggiornati. Siete pregati di informarci nel caso di modifiche ai vostri dati personali durante il periodo per il quale conserviamo i vostri dati.
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CHI È RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SUL SITO WEB DI HRC (www.hrconsult.it)?
HRConsulting di Caterina Manzoni & C.
Via Piave, 52
23807 Merate (LC)
Partita Iva 03687550131
iscritta al Registro Imprese di Lecco – REA n° 323809
Pec hrconsulting@pec.hrconsult.it
Telefono +39 039 9900421
COME MEMORIZZIAMO E TRASFERIAMO I VOSTRI DATI A LIVELLO INTERNAZIONALE?
• Desiderate saperne di più sul modo in cui memorizziamo e trasferiamo i dati personali a livello internazionale? Per offrirvi un servizio ottimale e portare a termine gli obiettivi illustrati nella presente Informativa sulla privacy, i vostri dati possono essere trasferiti:
- all'interno della società HRC;
- a terze parti (come consulenti o altri fornitori di HRC);
- a clienti oltremare;
- a clienti del vostro paese che, a loro volta, potrebbero trasferire i dati a livello internazionale;
- a un fornitore di servizi di storage su cloud;
• Desideriamo accertarci che i vostri dati vengano conservati e trasferiti in modo sicuro. Pertanto, trasferiremo i dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo o SEE (ovvero gli Stati membri dell'Unione Europea oltre a Norvegia, Islanda e Liechtenstein) soltanto laddove ciò avvenga nel rispetto della legislazione sulla protezione dei dati e i mezzi di trasferimento forniscano adeguate tutele in relazione ai dati, ad esempio:
- tramite un accordo di trasferimento che contenga le attuali clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea per il trasferimento
dei dati personali da parte di titolari del trattamento nel SEE a titolari del trattamento e responsabili del trattamento in giurisdizioni prive di
leggi adeguate in materia di protezione dei dati, oppure
- aderendo allo Scudo UE-USA per la privacy per il trasferimento di dati personali da società dell’UE ad aziende residenti negli Stati Uniti o a
qualsiasi accordo equivalente in relazione ad altre giurisdizioni, oppure
- trasferendo i dati in un paese in cui la Commissione Europea ha riscontrato segni di adeguatezza in relazione ai livelli di protezione dei dati
tramite la sua legislazione, oppure
- dove sia necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra la nostra azienda e un soggetto terzo e il trasferimento sia nel vostro
interesse ai fini di tale contratto (ad esempio, se dobbiamo trasferire i dati al di fuori del SEE per adempiere ai nostri obblighi contrattuali,
qualora siate nostri clienti), oppure
- laddove abbiate acconsentito al trasferimento dei dati.
LE NOSTRE BASI GIURIDICHE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI
LEGITTIMI INTERESSI
• L'articolo 6(1)(f) del GDPR è nella fattispecie pertinente, in quanto afferma che possiamo trattare i vostri dati laddove "è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento [noi] o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato [voi] che richiedono la protezione dei dati personali."
• A nostro avviso, nessuna delle seguenti attività può danneggiare in alcun modo le persone; in realtà, le stesse ci aiutano ad offrirvi un servizio più personalizzato ed efficace, che sia vantaggioso per tutti! È comunque vostro diritto opporvi al trattamento dei dati personali.
• DATI DEI CLIENTI: se siete clienti HRC, è necessario che raccogliamo e utilizziamo informazioni su di voi o sui soggetti che operano nella vostra organizzazione, al fine di fornirvi i servizi che Vi offriamo in qualità di Consulenti e che possono essere, ad esempio ed in modo non esaustivo:
- Servizi HR: ricerca, selezione, assunzione, valutazione, sviluppo, chiusura del rapporto, amministrazione del Personale, relazioni sindacali,
gestione outsourcing della Funzione HR;
- Consulenza in tema di Organizzazione: attività di disegno e sviluppo organizzativo, definizione di organigrammi e funzionigrammi, etc;
- Consulenza in tema di Strategia: attività di analisi e sviluppo strategico;
- Corporate relationship management and support: Business Partnering e supporto nella gestione dei rapporti con entità Corporate o Local.
• DATI DEI CANDIDATI:
• Riteniamo ragionevole prevedere che se state cercando un lavoro o avete pubblicato un CV professionale in una bacheca di annunci o su un sito di networking, sarete contenti di sapere che raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali per offrirvi o fornirvi servizi di selezione del personale, che condividiamo tali informazioni con potenziali datori di lavoro e che valutiamo le vostre capacità confrontandole con il nostro database di posti vacanti. Non appena vi saranno buone probabilità che possiate ottenere il lavoro, il potenziale datore di lavoro potrebbe anche chiedere di verificare ulteriormente le informazioni che ci avete fornito (come i risultati delle valutazioni psicometriche o i test di abilità) o di confermare le vostre referenze, le qualifiche e i precedenti penali, nei limiti di adeguatezza e conformità alle leggi locali. Dobbiamo svolgere queste operazioni in modo tale da funzionare come azienda remunerativa e aiutare voi e altri candidati a ottenere il lavoro che meritate.
• Dobbiamo assicurarci che la nostra attività si svolga regolarmente, in modo tale da poter offrire servizi a candidati come voi. Abbiamo dunque la necessità di impiegare i vostri dati per le nostre attività amministrative interne, come le paghe e la fatturazione, ove pertinenti.
• Abbiamo una serie di obblighi di legge da rispettare, sul cui adempimento è nostro legittimo interesse insistere! Se crediamo in buona fede che ciò sia necessario, potremmo condividere i vostri dati in relazione all’individuazione di reati, alla riscossione delle imposte o a controversie in atto o previste.
• DATI DEI FORNITORI:
• Utilizziamo e conserviamo i dati personali dei vostri collaboratori per agevolare il ricevimento di servizi da parte vostra in veste di nostro fornitore. Conserviamo inoltre i vostri estremi fiscali, per potervi pagare i servizi forniti. Riteniamo che tutte queste attività siano necessarie nei limiti dei nostri legittimi interessi di destinatario dei vostri servizi.
• PERSONE DI CUI RICEVIAMO I DATI DA CANDIDATI E PERSONALE, COME REFERENZE:
• Se siete stati segnalati da un candidato o da un potenziale membro del personale come una delle sue referenze, utilizzeremo i vostri dati personali per contattarvi per eventuali informazioni. Questa operazione rientra nella nostra procedura di assicurazione qualità e pertanto riteniamo che sia necessaria per i nostri legittimi interessi di azienda che offre servizi di selezione del personale e che impiega personale a sua volta.
• Se un candidato o un membro del personale ci ha fornito i vostri estremi come contatto d’emergenza, li utilizzeremo per contattarvi in caso di incidente o di situazione urgente. Siamo certi che concorderete sul fatto che si tratti di un elemento fondamentale della nostra organizzazione orientata alle persone e pertanto necessario per i nostri legittimi interessi.
****************************************CONSENSO
• In alcune circostanze siamo tenuti a chiedervi il consenso per il trattamento dei dati personali in relazione a determinate attività. A seconda di ciò che faremo esattamente con i dati forniti, il consenso sarà di tipo "opt-in" oppure "soft opt-in".
• L’articolo 4(11) del GDPR afferma che il consenso ("opt-in") è "qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento". In altre parole, ciò significa che:
- dovrete fornirci il vostro consenso liberamente, senza alcun tipo di pressione da parte nostra;
- dovrete sapere a cosa state acconsentendo e pertanto ci assicureremo di fornirvi informazioni sufficienti;
- dovrete avere il controllo delle attività di trattamento a cui acconsentite e di quelle a cui non acconsentite. Questi controlli più specifici
sono riportati nella nostra sezione di preferenze sulla privacy.
• In alcuni casi saremo in grado di avvalerci del consenso di tipo "soft opt-in". Potremo dunque proporvi prodotti o servizi legati ai servizi da noi forniti finché non esprimerete attivamente l'intenzione di bloccare queste comunicazioni.
Se siete collaboratori dei ns Clienti, tratteremo i Vs dati solo per le finalità connesse ai contratti in essere e alle istruzioni ed autorizzazioni ricevute.
• Come detto in precedenza, è vostro diritto revocare il consenso a queste attività. Il diritto di revoca può essere espresso in qualunque momento.
ACCERTARE, ESERCITARE O DIFENDERE UN DIRITTO LEGALE
• A volte può essere necessario elaborare i dati personali e, ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale, i dati personali sensibili in relazione all’esercizio o alla difesa di diritti legali. L’articolo 9(2)(f) del GDPR lo consente quando il trattamento "è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali".
• Ciò può verificarsi, ad esempio, quando è necessario ricorrere alla consulenza legale in relazione a procedimenti giudiziari o quando la legge impone di conservare o divulgare determinate informazioni nell’ambito del procedimento giudiziario.
ALLEGATO 1
COME CONTATTARCI
Il paese in cui utilizzate i servizi HRC o fornite servizi a HRC è l’Italia.
La società HRConsulting di Caterina Manzoni & C. Sas è responsabile del trattamento dei dati personali di candidati, clienti, fornitori e referenze dei candidati e del proprio personale.
Come contattarci:
- per accedere, modificare o cancellare i dati personali che ci avete fornito;
- qualora sospettiate un eventuale utilizzo improprio o la perdita o l'accesso non autorizzato ai vostri dati personali;
- per revocare il consenso al trattamento dei dati personali (laddove il consenso sia la base giuridica su cui ne effettuiamo il trattamento);
- per eventuali commenti o suggerimenti in merito alla presente Informativa sulla privacy Vi invitiamo a scriverci al seguente indirizzo:
Via Piave, 52
23807 Merate (LC)
In alternativa, potete inviare un’e-mail a: hrconsulting@pec.hrconsult.it.
ALLEGATO 2
COME CONTATTARE L'AUTORITÀ DI CONTROLLO LOCALE
Paese in cui utilizzate i servizi HRC o fornite servizi a HRC: Italia
Dettagli dell'autorità di controllo locale: Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Può essere contattata nei seguenti modi:
Telefono: (+39) 06.696771
e-mail: garante@gpdp.it
Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it
Posta oridnaria: Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 ROMA
Fax: (+39) 06.69677.3785
GLOSSARIO
• Cancellazione• Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
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